VITA
Thomas Fiedler è cresciuto a Bonn e Bruxelles. Ha studiato regia con il Prof. Götz Friedrich alla Hochschule für Musik und Theater ad Amburgo e vive da oltre 20 anni tra Berlino e l’Umbria.
I suoi lavori interdisciplinari, che spaziano tra teatro di parola e teatro musicale, sono stati presentati in numerosi teatri d’opera e di prosa sia in Germania che all’estero.
Nel 2008, insieme al compositore di Amburgo Jan Dvořák, ha fondato il collettivo artistico KOMMANDO HIMMELFAHRT, il cui interesse è rivolto all’esplorazione del confine tra utopie politiche e scientifiche.
Fiedler è stato membro della direzione artistica del Theater Aachen e ha assunto ad interim il ruolo di regista principale e vicedirettore artistico del Junges Staatstheater Berlin. Collabora regolarmente come curatore con il festival Mannheimer Sommer. È stato più volte docente all’Università delle Arti di Zurigo e ha lavorato come drammaturgo in numerose produzioni: con Reinhild Hoffmann, Albrecht Hirche, Falk Richter, Christoph Marthaler e René Pollesch per citarne alcuni.
I lavori di Fiedler sono andati in scena in luoghi prestigiosi, tra cui l’Internationales Kulturzentrum Kampnagel di Amburgo, l’HAU di Berlino, la RuhrTriennale, il Nationaltheater Mannheim, lo Schauspielhaus Zürich, lo Staatstheater Cottbus, il Staatstheater Oldenburg, il Theater Oberhausen e il Theater Freiburg. Molti dei suoi progetti sono stati premiati e invitati a festival, tra cui il Premio Rolf Mares dei teatri di Amburgo, il Premio Ikarus e il „Frosch“ della Bayerischer Rundfunk.
Il suo interesse per le nuove forme musicali lo ha anche portato a collaborare regolarmente con ensemble di musica contemporanea come i Neue Vocalsolisten Stuttgart, Ensemble Mosaik, Ensemble Resonanz ed Ensemble Modern. I lavori nati dalla sinergia con queste realtà musicali sono stati invitati a numerosi festival, tra cui Acht Brücken Köln, i Corsi Estivi di Darmstadt per la Nuova Musica, l’Eclat Festival Stuttgart, Kontraklang Berlin, Ultraschall Festival Berlin e il Festival di Bregenz.

Download: Portrait Thomas Fiedler (Foto: Chris Rinke)